top of page
  • Instagram
  • TikTok

LUDOVICO LONGONI e

PIETRO ARMANNI

Pietro e Ludovico sono i primi piloti con cui Dodici Cilindri ha collaborato, trasformando presto la partnership in una vera amicizia.

 

Corrono insieme nel GT Cup Europe al volante di una Porsche GT3 Cup e li abbiamo seguiti nella tappa di Paul Ricard.

Con gli adesivi Dodici Cilindri sulla vettura hanno conquistato una splendida vittoria in Gara 1 e un quarto posto in Gara 2, due risultati importanti per la corsa al campionato.

Ludovico Longoni

Ludovico Longoni, classe 2000, è un pilota automobilistico cresciuto tra i motori e l’Autodromo di Monza. Dopo due stagioni nella Clio Cup Italia & Europe, dove ha conquistato diversi podi di categoria, nel 2025 debutta nel GT Open Cup con una Porsche 992 GT3 Cup.

È anche istruttore ufficiale di Porsche Italia al Porsche Experience Center di Franciacorta.

PIETRO ARMANNI

Pietro Armanni, classe 2005, è un giovane pilota con esperienza in campionati di alto livello come Formula 4 Italiana, Formula Regional, Porsche Carrera Cup Italia, Southern Europe, Supercup e GT-Cup Europe. È inoltre Coach presso il Porsche Experience Center di Franciacorta.

I PILOTI

l'auto

Porsche
GT3 Cup

La 992 GT3 Cup monta un motore boxer 6 cilindri da 4.0 litri che sviluppa circa 510 CV e 470 Nm di coppia, con un regime massimo attorno agli 8.750 giri/min. 

 

Il telaio è costruito con materiali compositi in alluminio e acciaio, con sospensioni anteriori a doppio braccio oscillante (double wishbone) e una posteriore multi-link. I freni sono dischi ventilati da 380 mm accompagnati da pinze a sei pistoni davanti e quattro dietro. 

 

Misura circa 4.585 mm in lunghezza, ha un passo di 2.459 mm, larghezza anteriore di 1.920 mm, posteriore di 1.902 mm e pesa “a secco” intorno ai 1.260 kg. 

 

L’abitacolo è stato progettato per essere altamente orientato al pilota: sedile omologato FIA con regolazioni, cruscotto digitale, volantino multifunzione, roll cage integrata, sistema di spegnimento di emergenza, display dati, e accessori vari per l’interazione con la vettura in gara e la sicurezza

foto_paulricard.jpg
foto_snatch_flag_football_swiss.jpg

IL CAMPIONATO

GT CUP
EUROPE

Il GT Cup Open Europe è un campionato giovane, nato nel 2019 come serie di supporto all’International GT Open, ma già capace di ritagliarsi il suo spazio nel panorama europeo.

 

Si corre in alcuni dei circuiti più iconici d’Europa con vetture GT4 e modelli provenienti dai monomarca più famosi, come la Lamborghini Huracán Super Trofeo o la Porsche Carrera Cup. Ogni weekend è strutturato su due gare da 55 minuti, con qualifiche dedicate e un pit stop obbligatorio, pensato soprattutto per i cambi pilota.

 

La serie è divisa in categorie per rendere più equilibrata la competizione, con equipaggi Pro-Am e Am che si sfidano ad armi pari in una cornice internazionale.

LA t-shirt

GT CUP

dodici_cilindri_longoni_armanni.jpg

39

dodici_cilindri_longoni_armanni-4.jpg
bottom of page